FINANZA &MERCATI

 
 
 
Plus24 - Il settimanale di Finanza e Risparmio
 
HOME DEL DOSSIER
La posta del risparmiatore
Caro-Mutui
Banche e conti correnti
Previdenza
Risparmio e investimenti
Investimenti e inflazione
Fondi comuni
EURO-DOLLARO
Fondi pensione
FINANZA

Il 60enne che preferisce i bond sottostima i rischi in portafoglio

Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 GENNAIO 2009

Sono un pensionato quasi sessantenne. Non cerco il gusto del rischio in materia di risparmio, però non voglio rassegnarmi a prendere frutti troppo modesti.
Escludo l'investimento azionario per intolleranza psicologica, quindi mi oriento su bond di emittenti ben reputati, titoli di Stato e poco altro.
Detto ciò, ho recentemente ridistribuito il mio portafoglio nel seguente modo. Tralascio gli importi trattandosi di quote pressappoco equilibrate.
Dopo l'emittente indico il rating, il tasso e l'anno di scadenza. Utility: Telecom Italia (BBB, 6,25, 2012); Enel (A, 5,25, 2015). Finanza: Cir International (BBB, 6.375, 2011).
Bancari: Ing Groep (A, 6,125, 2011).
Automobilistici: Fiat International (BBB, 6,75, 2011); Volkswagen (A+), Bmw (A), Daimler Chrysler (BBB+) con tassi intorno al 4,50% e durate 2010-2011-2012. Poi ho investito qualcosa in BoT e BTp.
Alla base di queste scelte ho messo le seguenti considerazioni: l'industria dell'auto verrà aiutata in tutto il mondo e particolarmente in Europa, finché non arriverà la ripresa; il governo olandese ha immesso una forte somma proprio a sostegno di Ing Bank che si è consolidata; le nostre Enel e Telecom hanno un buon mercato e un buon management (specialmente Franco Bernabè in Telecom). Inoltre, in passato ho avuto bond di aziende che considero valide (Barilla) senza rating e tutto è andato liscio.
Devo sentirmi abbastanza tranquillo in merito a deprecabili eventi di default?
E.N. (Palermo)

Dipende cosa significhi secondo lei «abbastanza tranquillo». Al mondo ci sono persone che si sentono «abbastanza tranquille» a fare bungee jumping e paracadutismo, e ce ne sono altre che hanno paura ad andare in bicicletta. Quello che posso assicurarle è che, secondo le statistiche delle Agenzie di rating, il rischio di default di tutti i suoi titoli, esclusi i BoT e i BTp, è diverso da zero. Anche i titoli emessi da società contraddistinti da una A hanno, secondo i dati di Moody's, una probabilità di insolvenza maggiore di zero, pari allo 0,5% a cinque anni e all'1,3% a 10 anni. Per le triple B le percentuali sono ancora superiori (per il corrispondente Baa di Moody's si va dall'1,9% a cinque anni al 4,6% a 10 anni). È lei a dover stabilire se queste percentuali la facciano sentire a suo agio. Anche se lei, saggiamente, non ha concentrato tutto il portafoglio in un solo emittente, il default di un singolo titolo la esporrebbe, in ipotesi di suddivisione in parti uguali, a una perdita pari a un settimo del capitale dedicato alle obbligazioni societarie, al netto di eventuali recuperi.
C'è poi un rischio diverso dal default vero e proprio, che è quello di un deprezzamento più o meno duraturo dei titoli in questione, magari in contemporanea. Ciò può avvenire per un deterioramento del merito di credito degli emittenti, o anche per un'attesa al rialzo dei tassi di interesse, o per entrambe le ragioni. Anche qui è lei a dover stabilire se l'eventualità di deprezzamenti dell'ordine del 10-20%, che non sono impossibili come ci insegna la storia degli ultimi mesi, non sia così spiacevole e intollerabile.
Le spiegazione che lei fa delle scelte fatte è molto importante e lascia supporre che sia un investitore più autonomo e consapevole della media. Tuttavia, mi pare che valuti la sicurezza di questi titoli sulla base di prospettive un po' semplicistiche («l'industria dell'auto verrà aiutata», le aziende «con un buon management e un buon mercato andranno bene»). Gli investimenti diversi dai titoli di Stato sono molto più complessi e imprevedibili. L'attesa più realistica è quella relativa alla solvibilità degli emittenti bancari europei, che i Governi si sono impegnati a garantire. Ma per il resto, anche se quasi sicuro, l'esito dei suoi investimenti non è del tutto certo.
Attenzione poi a proiettare successi futuri sulla base degli esiti di investimenti passati. Il fatto di aver ottenuto regolarmente le cedole periodiche e il capitale a scadenza dalle obbligazioni Barilla non le garantisce che anche in futuro debba andare sempre così. L'autore del «Cigno Nero », Nassim Taleb, usa la metafora dei tacchini, che vivono convinti che ogni giorno della loro vita sia uguale ai precedenti: mangime, acqua e un rifugio caldo garantiti da chi li accudisce. E va avanti così per molto tempo. Poi, senza preavviso, un giorno il tacchino finisce prima nel forno e poi in tavola, condito con salsa di mirtilli. Un tacchino non si aspetta gli eventi remoti, ma un investitore consapevole sì.

Fisco, giuste le indicazioni della banca sulle minus
Ho rapporti di investimento presso due banche: in una registro minusvalenze con relativo credito fiscale; nell'altra sono abbondantemente in attivo. Vorrei sfruttare il beneficio fiscale trasferendolo presso l'altra banca dove registro forti attivi ma entrambi gli istituti da me interpellati hanno risposto in maniera non del tutto convincente riferendo che il beneficio fiscale può essere trasferito a un altro intermediario soltanto quando saranno chiusi tutti i rapporti con il precedente. Corrisponde al vero quanto riferito dagli istitui di credito?
  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-